Come analizzare il tuo mercato di riferimento

business_development

In questo articolo vedremo come analizzare efficacemente il tuo mercato di riferimento in 4 semplici passaggi.

Un analisi di mercato fornisce informazioni su settori, clienti, concorrenti, gestione finanziaria e altre variabili di mercato. Ti aiuta anche a sviluppare azioni per fidelizzare i clienti, valutare prodotti e nuove alternative di microimpresa.

Allo stesso modo, con questo strumento, puoi determinare la relazione tra domanda e offerta di un prodotto o servizio. 

In poche parole, l’analisi di mercato è la valutazione qualitativa e quantitativa del tuo mercato di riferimento.

“Se sapessimo cosa stiamo facendo, non si chiamerebbe ricerca”. 

Albert Einstein

L’importanza di comprendere il comportamento dei consumatori e le tendenze della concorrenza

Implementazione dell’analisi di mercato

Come analizzare il tuo mercato di riferimento

L’analisi di mercato è fondamentale per comprendere la base di consumatori a cui devi rivolgerti. Ti permette di ridurre i rischi anche quando il tuo business è un’idea semplice. Inizia raccogliendo informazioni demografiche per comprendere meglio le opportunità e i vincoli che avrai.

Puoi includere dati su età, proprietà, famiglia, interessi o qualsiasi variabile che si applica alla tua attività. Un buon esercizio è rispondere a queste domande per farsi una buona idea del proprio mercato:

  • Domandati: C’è interesse per il tuo prodotto o servizio?
  • Dimensione del mercato: Quante persone sarebbero interessate alla tua offerta?
  • Indicatori economici: Quali sono le fasce di reddito e il tasso di occupazione?
  • Località: Dove vivono i tuoi clienti e fino a che punto può arrivare la tua azienda?
  • Saturazione del mercato: Quante opzioni simili sono già a disposizione dei consumatori?
  • Prezzi: Quanto pagano i potenziali clienti per queste alternative?

Come eseguire un’efficace analisi di mercato in 4 step

1. Determinare lo scopo dell’analisi

Il tipo di analisi di mercato che esegui varia in base allo scopo. Ad esempio, se esegui uno studio per uso interno, poiché è per l’esplorazione interna, probabilmente non avrai bisogno di raccogliere tanti dati quanti ne avresti per uno scopo esterno. 

Guarda le prospettive: Analizza dove è diretto il tuo settore usando le metriche, al fine di monitorare in che modo i tuoi utenti interagiscono con il tuo prodotto.

Comprendendo chiaramente il problema aziendale, è possibile mantenere un processo di ricerca mirato ed efficace. Un trucco efficace è immaginare come sarebbe il rapporto di ricerca “perfetto” per aiutare a rispondere alle domande sollevate. 

Se produci un rapporto secondo i criteri che immagini, avrai le informazioni necessarie per prendere una decisione informata? Se dici di sì, ottieni più dati.

2. Sviluppa il tuo piano di ricerca

Diamo un’occhiata ad alcune tecniche per condurre un’analisi di mercato.

Intervista i tuoi potenziali clienti e i già clienti: Spesso, ottieni il miglior feedback quando usi questa tattica perché vai direttamente alla fonte. Questo potrebbe assumere la forma di un focus group o di interviste individuali.

Online trovi ottimi strumenti come Typeform o Google Moduli per creare sondaggi, quiz e indagini per qualsiasi scopo.

Approfitta della tua rete. Spargi la voce tra i tuoi dipendenti, amici, vecchi colleghi… che stai facendo uno studio.

3. Raccogli dati e informazioni

La maggior parte dei dati raccolti saranno quantitativi (numeri o dati) rispetto a quelli qualitativi (descrizioni e osservazioni). Idealmente, dovrebbe essere una combinazione dei due tipi di dati.

Quando raccogliamo i dati, ci assicuriamo che siano validi e imparziali. Non devi mai chiedere a un intervistato: “Pensa che dovremmo offrire un livello di prezzo più alto con servizi aggiuntivi?” Se lo facessi, applicheresti tecniche di negoziazione che influenzano la risposta dell’individuo. Quindi provi a fare domande aperte o domande chiuse.

4. Indaga sulla concorrenza

Per continuare l’analisi del mercato, studia la concorrenza. È un dovere che richiede tempo per indagare su ciò che fanno le altre società. Guarda le offerte che implementano, come sviluppano il loro piano di vendita, la posizione, i clienti specifici e gli svantaggi del mercato.

Devi creare un elenco e analizzare ciascuno dei tuoi concorrenti e determinare i punti deboli, le opportunità, i punti di forza e le minacce. 

  • Cosa offri a quelle altre attività che non hanno? 
  • Perché un cliente dovrebbe scegliere l’attività di un concorrente rispetto alla tua? 
  • Rappresenta una minaccia per la tua attività?

Concludendo

Come analizzare il tuo mercato di riferimento?

In definitiva, analizzando i tuoi dati e sviluppando un piano d’azione.

Ora la tua ricerca è completa. È tempo di rivelare i risultati e agire. Inizia a sviluppare strategie finanziarie e campagne di marketing, scopri come puoi utilizzare questi risultati per migliorare la tua attività. Se hai fatto un’analisi per esterni, puoi salvarla per “dopo”. Rivedere questa analisi di mercato di volta in volta per apportare le modifiche.

Naturalmente, c’è molto di più nel processo di analisi di mercato rispetto a questi quattro passaggi fondamentali, ma sono sufficienti per cominciare. Anche se pensi di conoscere bene i tuoi acquirenti, potresti trovare nuovi canali e ricevere suggerimenti di messaggi per aiutarti a migliorare.

“L’innovazione deve far parte della vostra cultura. I clienti si stanno trasformando più velocemente di noi e se non recuperiamo siamo nei guai”. — Ian Schafer

RISOLVI LE TUE SFIDE AZIENDALI

emanuele_graniglia_business_consulting

Come analizzare efficacemente il tuo mercato di riferimento?

Metodo Graniglia si sviluppa tramite un Sistema di Analisi Aziendale su misura per le tue esigenze.

Questo percorso si adatta a te se vuoi essere supportato passo passo da un Project Manager di Business Consulting nella costruzione del tuo Modello di Business.

Sono un Consulente Organizzativo, il mio lavoro consiste nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Metodo Graniglia è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *