Come gestire i propri dipendenti?

Come gestire i propri dipendenti?

Come gestire i propri dipendenti? Gli errori dei titolari nella gestione dei propri impiegati sono troppo spesso fonte di preoccupazione quotidiana, stress e ansia nei vari reparti lavorativi.

La scienza dimostra che, quando i manager sono in grado di assolvere a questo compito nel modo corretto, le organizzazioni possono concretizzare un aumento del 22% del proprio fatturato ed un conseguente aumento del 10% della produttività.

A livello globale, le statistiche evidenziano che solo un dipendente su due sa cosa si aspettano i titolari dal suo lavoro.

Ciò significa che la metà dei dipendenti in tutto il mondo non è sicura del proprio ruolo. Ancora peggio, questi sono stressati e ansiosi, arrivando persino a perdere il sonno, perché non sanno quali attese abbia il loro capo. La metà di loro non sa se sta riuscendo o fallendo.

Lavorare in queste condizioni a lungo andare danneggiano il benessere professionale dei propri impiegati.

  • Coloro che riferiscono aspettative poco chiare sul lavoro riferiscono anche maggiori preoccupazioni quotidiane, stress, ansia e solitudine.
  • D’altra parte, coloro che affermano di avere una visione chiara e precisa dei propri compiti hanno il 26% di probabilità in più di prosperare nella loro vita complessiva.

In Teoria…

Come gestire i propri dipendenti? Le implicazioni sulle prestazioni sono sostanziali.

Aumentando il rapporto di dipendenti che sanno cosa ci si aspetta da loro da uno su due a otto su 10, le organizzazioni possono concretamente beneficiare di un aumento del 22% del fatturato, una riduzione del 29% degli incidenti di sicurezza sul lavoro ed infine un aumento del 10% della produttività.

Avere aspettative chiare è pertanto l’esigenza fondamentale di ogni dipendente.

Senza di loro, nessun programma, iniziativa o cultura aziendale può avere successo. Tuttavia, molti leader veterani e aziende affermate non capiscono questo concetto.

Meno della metà dei dipendenti (43%) è fermamente d’accordo sul fatto di avere una chiara descrizione del lavoro e ancora meno (41%) è fermamente d’accordo che la descrizione del lavoro sia in linea con il reale lavoro che svolgono.

I dipendenti che concordano fermamente che la descrizione del proprio lavoro sia in linea con il lavoro che svolgono hanno 2,5 volte più probabilità di essere coinvolti rispetto agli altri dipendenti.

Ma la più grande trappola del primo elemento di coinvolgimento è che i manager presumono che ci sia una soluzione semplice:

“Se le persone non sanno cosa ci si aspetta, glielo dirò”.

In pratica…

Come gestire i propri dipendenti?

Quindi come gestire i propri dipendenti?

Far capire ai dipendenti cosa ci si aspetta richiede molto più impegno del mero dire loro cosa fare. I dipendenti devono comprendere i fondamenti del loro lavoro, che includono, ma non si limitano a, la loro descrizione del lavoro.

Nel luogo di lavoro altamente articolato di oggi, i dipendenti si ritrovano spesso a collaborare in più team, avendo come capi altrettanti team leader che hanno priorità diverse.

Sebbene questi dipendenti possano segnalare alti livelli di collaborazione e andare d’accordo con i loro colleghi, non sanno ancora gestire tali priorità adeguatamente.

Ecco come queste situazioni diano vita ad ansia e stress.
Ancora peggio, i manager hanno in genere le idee meno chiare sulle proprie aspettative rispetto ai loro dipendenti.

In molti casi, i dipendenti e i loro dirigenti sono ritenuti responsabili per un lavoro svolto che può o meno corrispondere a ciò su cui vengono realmente valutati.

Per questo motivo, uno dei compiti più importanti nella gestione è richiedere ai propri dipendenti un feedback significativo almeno una volta alla settimana, attraverso check-in, connessioni rapide e conversazioni di sviluppo.

Al centro di questi incontri è la discussione degli obiettivi .

Ecco cosa puoi e devi fare!

Come gestire i propri dipendenti?

  • Stabilisci obiettivi chiari: Obiettivi meno ambigui e più chiari per il ruolo di un individuo hanno come conseguenza un aumento della produttività.

Obiettivi specifici e difficili generano prestazioni più elevate. Anche gli obiettivi moderatamente difficili possono portare a prestazioni più elevate purché non siano ambigui.

  • Fornisci risorse adeguate: Obiettivi difficili possono causare un “burnout” (nsieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo) se i dipendenti non hanno le risorse di supporto necessarie a svolgere il lavoro richiesto. ​

Solo il 30% dei dipendenti concorda fermamente sul fatto che il proprio manager li coinvolga nella definizione dei propri obiettivi sul lavoro. Coloro che sono pienamente d’accordo hanno 3,1 volte più probabilità di essere coinvolti rispetto agli altri dipendenti.

  • Coltivare l’intelligenza collettiva: È di estrema importanza che gli individui sappiano come i loro ruoli si relazionino ai ruoli dei loro compagni di squadra. I membri del team acquisiscono “conoscenza tacita” o “cognizione condivisa” mentre lavorano insieme nel tempo.

Gli individui migliorano progressivamente nell’anticipare il modo in cui i membri del loro team rispondono in varie situazioni. Possono anche migliorare nel tempo nel conservare queste informazioni e nell’applicarle a nuove situazioni.

Fornire “chiare aspettative” può sembrare una cosa scontata e basilare, se vengano applicate in modo coerente, sono profondamente gratificanti per i dipendenti.

Quando un manager e un dipendente stabiliscono obiettivi comuni e chiariscono le aspettative insieme, il lavoro è motivante. Stimola la proprietà, l’azione, la creatività e l’innovazione, poiché tutti diventano determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo.

RENDI IL TUO BUSINESS, UN BUSINESS CHE FUNZIONA

Come gestire i propri dipendenti?

Business Semplice © è un sistema di Rifocalizzazione Aziendale dedicato agli Imprenditori che vogliono partire o ripartire con un “Nuovo Inizio” e stravolgere il destino del loro Business.

Sono un Consulente Organizzativo, il mio lavoro consite nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Business Semplice © è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • Soprattutto se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Un pensiero su “Come gestire i propri dipendenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *