Gamification

Cosa significa Trasformazione Digitale?

Quante volte ti sei posto la domanda: “Cosa significa trasformazione digitale?”

La trasformazione digitale è un processo, non un progetto una tantum. Ecco come rendere il tuo processo di trasformazione un successo in 5 passi.

Rimanere competitivi in ​​un’era post COVID-19 richiede la necessità di orientarsi verso nuove strategie e pratiche digitali.

È un dato di fatto riconosciuto da piccole e medie imprese: 

Quasi la metà (49%) delle piccole imprese afferma che la maggior parte della loro attività viene ora condotta virtualmente praticamente a causa della pandemia.

Ragion per cui un buon numero di aziende ha dovuto sottoporsi a varie forme di trasformazione digitale per rimanere rilevanti e competere nel mercato in continua evoluzione di oggi.

La Trasformazione Digitale

Il termine trasformazione digitale è ampiamente utilizzato.

In teoria significa semplicemente digitalizzare i processi. In pratica questo si traduce nel trovare il modo di integrare le tecnologie digitali nei tuoi processi, al fine di aiutare la tua azienda a fornire prodotti e servizi in un modo più efficiente.

Ad esempio, quando il proprietario di un’attività passa dal conservare le ricevute scritte a mano all’inserimento delle vendite in un sistema software basato su cloud, sta attraversando una forma di trasformazione digitale.  

Sia che tu stia cercando di automatizzare i processi esistenti o di introdurre la tecnologia digitale per un nuovo progetto, il passaggio alla trasformazione digitale richiede un’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree della tua attività.

Come sviluppare un processo di trasformazione digitale

Abbiamo chiarito cosa significa trasformazione digitale. Ma nella sostanza come si mette in atto il meccanismo?

La trasformazione digitale può richiedere un cambiamento profondo e radicale nei processi e nelle operazioni, il tutto deve essere supportato dalle persone giuste. 

Ecco perché questo processo può diventare un compito arduo per le piccole imprese con budget e risorse limitati:

  • Il 69% delle aziende pensa che il trasferimento online delle attività interne sia moderatamente e significativamente impegnativo.
  • Il 75% è del parere che mantenere la collaborazione in team fosse moderatamente e significativamente impegnativo durante il processo di trasformazione digitale.

Dal momento che ogni azienda si trova in una diversa fase di crescita rispetto ad un’altra, quando si tratta di sviluppare una strategia di trasformazione digitale non esiste una strategia standard adatta a tutti. 

Può sembrare scontato, ma non è così: I clienti conoscono i loro problemi, ma non sempre le soluzioni.

Una cosa è certa: Una strategia chiaramente definita è indispensabile per una trasformazione digitale di successo. 

Le cinque 5 aree chiave della Trasformazione

Vediamo ora i 5 punti fondamentali su cui ogni azienda dovrebbe concentrarsi per un processo di trasformazione digitale di successo: 

Cosa significa Trasformazione Digitale?
  1. Inizia rivedendo i tuoi processi attuali
  2. Collega i risultati futuri agli obiettivi di business attuali
  3. Spiega il tuo “perché” in un linguaggio semplice ed ottieni il consenso dalla tua gente
  4. Esegui test per garantire una perfetta integrazione delle piattaforme
  5. Infine, continua a testare e a prepararti per il cambiamento culturale

Le 5 fasi Step by Step:

Cosa significa trasformazione digitale e come si mette in atto nel modo giusto?

1. Inizia rivedendo i tuoi processi attuali

L’implementazione di una solida strategia di trasformazione digitale richiede innanzitutto una valutazione completa a 360 gradi delle operazioni aziendali. 

Condurre una revisione è fondamentale per avere una solida comprensione delle sfide che la tua azienda sta affrontando e quali modifiche devono essere apportate operativamente per risolverle.

Inizia facendo un elenco delle tue tecnologie esistenti e degli obiettivi che stanno aiutando a raggiungere. Quindi mappa i tuoi processi in dettaglio. 

Coinvolgi i dipendenti facendo in modo che contribuiscano alla documentazione dei tuoi processi: Prima di poter apportare modifiche, è importante assicurarsi che tutti guardino attraverso la stessa lente.

Questo ti aiuterà anche a capire come i processi esistenti lavorano insieme per determinare i cambiamenti che devono essere fatti e le potenziali sfide che potrebbero emergere se questi processi dovessero cambiare.

2. Collega i risultati futuri agli obiettivi di business attuali

Come sarebbe il successo dopo l’implementazione della tua strategia di trasformazione digitale? 

Dopo aver mappato il tuo attuale processo aziendale, devi determinare un obiettivo finale. Ciò significa definire gli obiettivi aziendali specifici e misurabili che dovresti raggiungere come risultato di questa strategia. 

Ogni membro del tuo team incontrerà un cambiamento nei propri processi quotidiani, quindi è fondamentale che la direzione garantisca che il progetto sia ben allineato agli obiettivi aziendali e alle persone complessivi della tua azienda. 

Ad esempio, se il tuo obiettivo è creare una migliore esperienza del cliente e stai cercando di introdurre un nuovo portale online per i clienti, un obiettivo di trasformazione digitale misurabile e ben definito potrebbe essere un aumento delle recensioni positive dei clienti sul sito. 

In definitiva, la tua strategia di trasformazione digitale dovrebbe suddividere ogni obiettivo in risultati misurabili per prepararti al meglio al successo. 

Assicurati di avere già i dati esistenti o gli strumenti per acquisire i dati esistenti prima di eseguire la tua trasformazione digitale: Così facendo avrai la possibilità di misurare i risultati futuri rispetto a quelli precedenti per monitorare i progressi della tua strategia.

3. Spiega il “perché” in un linguaggio semplice e ottieni il consenso dalla tua gente

Affrontare la cultura della tua azienda durante il processo di trasformazione digitale è fondamentale affinché la tua trasformazione digitale sia efficace. 

Oltre un quarto (27%) dei proprietari di piccole e medie imprese evidenzia la resistenza al cambiamento del proprio team come una delle principali sfide durante l’implementazione della trasformazione digitale. 

Quando inizi a intraprendere il processo di trasformazione digitale, avrai bisogno del pieno consenso di tutti i dipendenti interessati. 

E poiché ti aspetti che i tuoi dipendenti completino le attività operative in un modo nuovo, dovrai essere in grado di spiegare perché un nuovo processo digitalizzato è un miglioramento.

Ad esempio, se hai intenzione di introdurre una nuova piattaforma nel cloud, assicurati che il tuo team comprenda i punti deboli e le sfide che la tecnologia mira a risolvere prima di guidare l’adozione del software. 

Considera come implementerai la tua strategia di comunicazione interna e come intendi condividere le informazioni. Inizia creando una visione chiara e spiegando qual è l’obiettivo finale:

4. Esegui test per garantire una perfetta integrazione delle piattaforme

L’esecuzione di test pilota sulla nuova tecnologia è un’ottima pratica per tentativi ed errori per aiutarti a risolvere bug e potenziali sfide che avranno un impatto sulla tua attività e cultura.

“La nostra azienda sta introducendo una [nuova piattaforma software di inventario] per [ridurre gli errori e risparmiare tempo] con l’obiettivo di [fornire una migliore esperienza del cliente].”

Educare le parti interessate a tutti i livelli sui vantaggi della tecnologia in termini che abbiano senso nel contesto della loro esperienza lavorativa quotidiana, indicando i modi in cui le attività di routine verranno automatizzate e le metriche chiave verranno misurate in modo più accurato. 

In questo modo si assicureranno che si sentano responsabilizzati e una parte cruciale del processo di trasformazione digitale. 

Cosa è necessario per un test pilota di successo? 

  • Innanzitutto, definisci risultati chiari per il test e assicurati di avere i mezzi per misurare tali risultati. 
  • In secondo luogo, decidi chi farà parte del tuo gruppo di test (quale dipartimento e quali parti interessate).
  • Terzo, condurre il test. 
  • Quarto, raccogliere feedback durante e dopo il processo. 
  • In quinto luogo, lavora per correggere i bug e qualsiasi problema o problema riscontrato. 

Un pilota di successo ti offre una preziosa opportunità per osservare, testare e rivedere i processi per identificare opportunità e sfide. 

Il feedback che riceverai ti consentirà di risolvere i problemi e valutare se la nuova tecnologia è più adatta alla tua attività.

E per ottenere il massimo dal tuo feedback, identifica gli stakeholder ovvi e non così ovvi per il tuo test pilota. 

Cambierai processi che potrebbero aver funzionato bene in precedenza; cambierai anche il modo in cui le parti interessate interagiscono tra loro e con i tuoi clienti. 

Ecco perché trovare modi per riunire i tuoi dipendenti è la chiave per il successo del tuo processo di trasformazione digitale.

5. Continua a testare e a prepararti per il cambiamento culturale

Concludendo, cosa significa trasformazione digitale?

Avviare il processo di trasformazione digitale non è un compito una tantum, ma un processo continuo che richiede una valutazione costante e un investimento di risorse. 

È uno che richiede una pianificazione deliberata di tecnologie, processi e istruzione e formazione dei dipendenti. 

Pertanto, è consigliabile continuare a valutare e perfezionare l’implementazione e l’esecuzione del processo di trasformazione digitale, ottenendo al contempo l’acquisizione interna e istruire i dipendenti sui vantaggi della trasformazione digitale.

RENDI IL TUO BUSINESS, UN BUSINESS CHE FUNZIONA

Cosa significa trasformazione digitale?

Cosa significa trasformazione digitale?

Business Semplice © è un sistema di Rifocalizzazione Aziendale dedicato agli Imprenditori che vogliono partire o ripartire con un “Nuovo Inizio” e stravolgere il destino del loro Business.

Sono un Consulente Organizzativo, il mio lavoro consiste nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Business Semplice © è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Emanuele

Un pensiero su “Cosa significa Trasformazione Digitale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *