Uncategorized

Guida al Podcast Marketing 2020

Guida al Podcast Marketing 2020: Come iniziare ed aumentare gli ascolti…

Il marketing dei podcast è cresciuto enormemente negli ultimi 12 mesi. Come poter approfittare di questa ripresa, costruendo un podcast che attiri gli ascoltatori e generi persino entrate? Questa Guida al Podcast Marketing 2020 ti aiuterà a fare proprio questo.

Forse vuoi avviare un podcast. O forse ne hai già uno ma stai ancora cercando di capire come far crescere il tuo pubblico, monetizzare, o collegarlo direttamente al tuo business.

Allora … come lo farai?

Questa è la domanda a cui risponderemo in questa guida.

Inizieremo esaminando perché i podcast sono così potenti al mondo d’oggi e come puoi integrarli in una canalizzazione di vendita ad alta conversione.

Innanzitutto ti mostrerò 5 passaggi per avviare un podcast e 3 modi per far crescere la tua base di ascoltatori. Infine, ti mostrerò alcuni strumenti di podcast per una produzione facile e di alta qualità.

Alla fine di questo articolo saprai tutto quello che c’è da sapere sul Podcast Marketing… garantito!!! Iniziamo!

Dovresti avere un Podcast nel 2020?

“Dovrei avere un podcast?”

“Ma il 2020 è un buon momento per avere un podcast?”

Anche solo una rapida occhiata ai dati ti farà rispondere “sì” a entrambe le domande.

Sono 12,1 milioni le persone che hanno ascoltato nell’ultimo anno, almeno un episodio di un podcast, con un aumento di 1,8 milioni di persone tra 2018 e 2019. Sono i dati di un’indagine Nielsen presentati a United States of Podcast a Milano, evento organizzato da Audible con Spreaker e Storielibere.fm. Nulla a che vedere con il mercato statunitense, che dal 2014 è letteralmente esploso, ma in ogni caso quello dell’audio è un bacino che continua ad ampliarsi anche da noi, soprattutto tra i giovani (e non a caso anche Wired ha lanciato i suoi podcast: Wired Play, RetroWired, Wired Future).

La parola “podcast” sta crescendo nella ricerca Google sempre più velocemente.

Quindi non è un segreto che il “Podcasting” sia popolare e abbia un enorme potenziale di guadagno.

Già so che ti stai domandando se anche tu dovresti creare un podcast… Se un podcast andrà o meno a vantaggio della tua attività in modo specifico… e se è la cosa di maggiore impatto che puoi fare in questo momento…

Solo tu puoi davvero rispondere a questa domanda, ovviamente. Ma qui ci sono alcune cose da considerare…

  • Qual è il tuo mezzo preferito? Se odi assolutamente parlare, avere un podcast potrebbe non essere il modo migliore per farlo. Forse sarebbe meglio iniziare da un blog. Oppure potresti avviare un canale YouTube. Attieniti a ciò che ti sembra più naturale.
  • Hai il tempo? La buona notizia è che il podcasting non richiede molto tempo. Esistono molte app mobili che ti consentono persino di registrare e caricare episodi senza problemi. Tuttavia, non utilizzare l’avvio di un podcast come distrazione da altre attività aziendali più importanti che dovresti affrontare.
  • Qual è il risultato desiderato? Forse questa è la domanda più importante da porsi prima di avviare un podcast. Perché vuoi farlo e cosa speri che ne venga fuori? Vuoi trovare inserzionisti a pagamento? Indirizzare il traffico al tuo sito web?
  • Vorresti sapere se ti aiuterà a far crescere la tua attività? È impossibile ottenere il risultato desiderato se non sai nemmeno cosa sia.

Guida al Podcast Marketing 2020: Come si integra un Podcast in una canalizzazione di vendita?

Probabilmente non vuoi avviare un podcast solo per avviare un podcast.

Vorresti che dal lancio e dal mantenimento di quel podcast ne provenga qualcosa di buono. In definitiva, vuoi fare soldi.

Ma come il tuo podcast ti aiuti a fare soldi dipende solo da te.

Ecco le tue opzioni …
  1. Aumentare le entrate per la tua attività – Se possiedi già un’attività che vende prodotti o servizi, questa è probabilmente l’opzione che puoi prendere in considerazione. Non monetizzare il tuo podcast con sponsorizzazioni o promozioni di affiliazione, indirizza semplicemente il traffico alle tue canalizzazioni di vendita esistenti!
  2. Vendere sponsorizzazioni: Il modo più popolare per monetizzare un podcast è vendere sponsorizzazioni. Questo tipo di podcast può essere divertente o educativo. Ma il trucco è che trovi le aziende che vogliono raggiungere il tuo pubblico e poi menzioni i loro prodotti all’inizio o alla fine di ogni episodio. Ti pagano per queste menzioni. Vale la pena notare, tuttavia, che questo modello di monetizzazione di solito richiede una dimensione del pubblico di almeno diverse migliaia per attirare gli inserzionisti.
  3. Marketing di affiliazione: Invece di vendere citazioni di podcast direttamente ad altre aziende, un’altra opzione è semplicemente promuovere prodotti di affiliazione sul tuo podcast e quindi inserire i tuoi link di affiliazione nella descrizione. Quando le persone comprano, vieni pagato.
    • ClickFunnels: Puoi ottenere fino al 40% di commissioni ricorrenti aiutando a vendere gli abbonamenti a ClickFunnel!
    • Amazon Associates: Il massiccio programma di marketing di affiliazione di Amazon offre il 10%, il che non è enorme, ma puoi commercializzare qualsiasi tipo di prodotto che desideri perché … beh, è ​​Amazon.
    • ShareASale: Questa è un’enorme piattaforma per la connessione di commercianti e affiliati. Iscriviti, vendi prodotti di altre persone, fatti pagare. Semplice.
    • eBay Partner Network: Anche eBay vuole aiuto per vendere i propri prodotti. Quanto guadagni dipende da ciò che vendi, ma la commissione oscilla tra il 2% e il 3%.
    • Clickbank: Questa è un’altra piattaforma come ShareASale dove puoi vendere molti prodotti di commercianti diversi per una commissione.

Il podcasting è una tattica di marketing che utilizzata al meglio ti aiuta ad indirizzare il traffico a vendite esistenti che possono generare lead e fare vendite.

Guida al Podcast Marketing 2020

Il Podcast Marketing può essere integrato alla tua canalizzazione di vendita.
Sarebbe un pò come far crescere il tuo seguito su Instagram o Facebook: Quando le persone iniziano a seguirti, puoi comunicare con loro in modo coerente e guidarle verso l’iscrizione alla tua lista email o l’acquisto dei tuoi prodotti.

Quindi, per rispondere alla domanda: “Dove si integra un podcast nella canalizzazione di vendita?”

Il tuo podcast indirizza il traffico e crea un seguito; il tuo imbuto di vendita converte quel traffico in lead o vendite.

Guida al Podcast Marketing 2020: 5 passaggi per iniziare con il marketing podcast [per principianti assoluti]

Se vuoi iniziare un podcast come un principiante assoluto, non preoccuparti! Ecco i 5 passaggi per costruire una solida base e registrare il tuo primo episodio.

Passaggio 1. Conosci il tuo PERCHÉ

Molte persone commettono l’errore di avviare un podcast senza saperne il motivo.

Ma poi quello che succede è che, dal momento che non sanno perché hanno iniziato il loro podcast o quali risultati stanno cercando di ottenere, o smettono del tutto o non fanno mai molti progressi.

Quindi ti incoraggiamo a determinare perché vuoi avviare il tuo podcast prima di avviarlo effettivamente…

  • Qual’è il risultato che speri di ottenere tra 6 mesi?
  • Che ne dici a un anno da adesso?
  • Quali sono alcuni KPI che potresti monitorare che ti aiuterebbero a determinare se stai facendo progressi o meno?
Passaggio 2. Crea un Titolo e una Descrizione

Il titolo e la descrizione del tuo podcast attireranno il tuo mercato di riferimento e diranno alle persone che tipo di contenuto produci.

È importante chiarire a quale nicchia o settore appartieni in modo che le persone giuste possano trovarti facilmente.

Il Titolo del Podcast deve dire immediatamente alla gente di cosa parla lo spettacolo. La “descrizione” deve incuriosire il nostro pubblico ideale dando loro l’impressione che con te impareranno qualcosa che non impareranno da nessun’altra parte.

La descrizione del tuo podcast, quindi, dovrebbe rendere ancora più chiaro chi stai cercando di attirare, costruire la tua autorità e fare alcune allettanti promesse su ciò che queste persone impareranno.

Passaggio 3. Sfrutta la tecnologia

Per registrare il tuo podcast, avrai bisogno di un microfono… e questo è praticamente tutto.

Ci sono molti strumenti accurati che potresti usare per migliorare la qualità della tua produzione, ma quando hai appena iniziato, quelle cose non sono davvero necessarie.

Personalmente ho iniziato il mio podcast semplicemente registrando episodi di 10 minuti sul mio telefono durante il tragitto per andare al lavoro. E indovina cosa? Il mio podcast ha iniziato a crescere proprio in quel periodo!

Ricorda: Il contenuto effettivo del podcast è molto più importante della produzione (soprattutto all’inizio). Non c’è bisogno di avere il migliore microfono o la miglior piattaforma in assoluto per iniziare.

Passaggio 4. Configurazione dell’hosting per il podcast

Un’altra cosa di cui avrai bisogno è l’hosting per il podcast.

Ciò ti consentirà di registrare e salvare i tuoi episodi di podcast e quindi raccogliere abbonati. Ti consigliamo di iniziare utilizzando Anchor. È facile da usare e gratuito.

Una volta che hai alcuni episodi pronti, potresti considerare di elencare il tuo podcast su iTunes per aumentare la tua portata.

Passaggio 5. Avvia!

Ora è il momento di AGIRE!

Potresti essere nervoso nel pubblicare il tuo primo episodio, ma ecco qualcosa da tenere a mente: Più contenuti di podcast pubblichi (che siano buoni o cattivi), più velocemente troverai la tua voce, migliorerai e persino creerai un tuo pubblico.

Guida al Podcast Marketing 2020: Ecco 3 modi ad alto impatto per far crescere il tuo pubblico.

Tre segreti pratici poco conosciuti per far crescere il tuo pubblico di podcast … che tu sia un principiante o un esperto.

1.Pubblica un episodio ogni giorno per un anno

Quando ho iniziato il mio podcast non sapevo davvero cosa stessi facendo. Quindi ho registrato il mio primo episodio durante i miei 10 minuti di tragitto per andare al lavoro, poi ho continuato a registrare ogni singolo giorno.

Pubblicare un episodio ogni giorno per un anno (anche se è solo 5 o 10 minuti) è un ottimo modo per far crescere il tuo podcast:

  • Troverai la tua voce e diventerai bravo nel podcast molto più velocemente di altre persone
  • Le persone impareranno a contare su di te per nuovi contenuti (che aumenteranno il tuo numero di follower).
2.Documenta il tuo viaggio:

Probabilmente stai pensando: “Se creo un episodio di podcast ogni singolo giorno, di cosa parlerò?”

La risposta a questa domanda è di concentrarti sulla documentazione del tuo viaggio piuttosto che sulla creazione di contenuti strabilianti.

“L’unica cosa più stimolante di qualcuno che ha già capito tutto è qualcuno che è attualmente in quel viaggio”.

Pensaci bene:

  • Cosa sta succedendo nella tua vita?
  • Nella tua attività?
  • Quali contenuti potresti condividere attraverso il tuo podcast?

Decidi di cosa vuoi parlare con il tuo podcast e poi porta il tuo pubblico in un viaggio con te parlando delle realizzazioni, lezioni e sfide che stai attualmente vivendo.

3.Crea la Lista dei tuoi Sogni da 100

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma uno dei modi migliori per far crescere il tuo podcast è essere ospite nei podcast di altre persone .

Non mi riferisco a podcast qualsiasi, ma di essere ospite di altri podcast che i tuoi clienti dei sogni stanno già ascoltando.

Saresti sorpreso di quanti ascoltatori andranno a controllare e si iscriveranno al tuo podcast se si divertiranno ad ascoltarti su un altro podcast.

Noi ti consigliamo di:

  • Creare un elenco di 100 podcast che il pubblico dei tuoi sogni sta già ascoltando.
  • Quindi, puoi “lavorare a modo tuo” (essere un ospite) o “fare il tuo ingresso” (pagare per la sponsorizzazione).
  • Seguire tutti sulla tua lista dei 100 sogni sui social media, commentare i loro contenuti e presentarti una volta che hai costruito una relazione autentica con loro.

8 migliori strumenti di podcasting per una produzione facile (e di alta qualità)

Quando sei pronto per portare il tuo podcast al livello successivo, ecco alcuni strumenti facili da usare che aumenteranno la qualità della tua produzione …

  • Zoom: Questo servizio di registrazione video rende semplicissimo partecipare a una chiamata con un’altra persona, registrare sia video che audio, quindi scaricare quel video per pubblicarlo come prossimo episodio di podcast (puoi anche pubblicare su YouTube poiché Zoom registra il video).
  • Buzzsprout: Buzzsprout ti offre un luogo in cui ospitare il tuo podcast e persino raccogliere abbonati.
  • HEiL sound PR-40 Dynamic Studio Microphone: Questo microfono è altamente raccomandato per i podcaster seri che vogliono migliorare la loro qualità audio.
  • Auphonic: Auphonic rende il suono del tuo podcast il migliore possibile con il livellamento automatico e la normalizzazione del suono.
  • Descript: Vuoi trasformare uno dei tuoi episodi di podcast in un post sul blog? Puoi utilizzare Descript per trascrivere l’audio in testo.
  • Freelance: Questo è un ottimo sito web se vuoi trovare liberi professionisti a prezzi accessibili che possono aiutarti a creare contenuti per il tuo podcast, intro e outro, soundbites o qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno.
  • Canva: Canva è uno strumento di progettazione grafica facile da usare per le persone che non sono grafici. Questo è un ottimo strumento se desideri creare immagini, grafica o loghi per il tuo podcast.

Pronto per lanciare e far crescere il tuo podcast?

Non c’è momento migliore del presente!

Se hai uno smartphone, hai tutto il necessario per iniziare il tuo nuovo podcast. Se hai già un podcast, ora hai tutti i suggerimenti e le strategie di cui hai bisogno per aumentare i tuoi ascolti.

Guida al Podcast Marketing 2020 – Vuoi capire ancora meglio???

Molte persone pensano che sia una tecnica elaborata e difficile.  Eppure non è cosi…

In effetti, con un minimo di impegno, potresti imparare a creare il tuo primo Podcast con risultati incredibili.

Sei Pronto?

🟢 ASCOLTA IL MIO PODCAST: “Affronta la realtà cosi com’è, non com’era né come vorresti che fosse”

🔴 ISCRIVITI AL MIO CANALE per avere accesso a tutti i video e per non perderti i prossimi.

🔵 ISCRIVITI al GRUPPO FACEBOOK e alla PAGINA DEDICATA

⭕ SEGUIMI su Instagram

PER APPROFONDIRE: ❤️ QUELLO CHE FAI PUÒ ESSERE COPIATO, QUELLO CHE SEI NOLA MIA STORIA

📧 CONTATTAMI

Guida al Podcast Marketing 2020

Emanuele Graniglia
CEO e CO-FOUNDER di Lab+

Imprenditore da oltre 35 anni, esperto in Comunicazione Digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *