Il segreto per un content marketing efficace

Qual’è il Il segreto n°1 per un content marketing efficace?

La logica, quando si tratta di acquistare la maggior parte delle cose, “va a farsi friggere”: L’emozione è la forza trainante.

Sei mai stato vittima delle tue emozioni quando si è trattato di prendere decisioni sull’acquisto di cose?

Dai, sii onesto. È capitato a tutti! A noi succede sempre.

Prova ad immaginare questa scena: Tua moglie esce con alcune amiche e si incontrano per pranzo. Una di loro si presenta vestita elegantemente, con un meraviglioso paio di scarpe dalla suola rossa “Louboutin” e una splendida nuova borsa Louis Vuitton…

Tua moglie ed Il resto delle amiche quasi impazziscono, dentro di sé provano sensazioni di “invidia” e forse anche un pò di gelosia. Quelle sono emozioni.

Lo sai di cosa sto parlando!

Poi, poco dopo, va a fare la spesa e decide di fare una pausa e fermarsi al centro commerciale mentre è ancora fuori. E mentre passeggia per il centro commerciale scorge un bel paio di pantaloni rossi ancora più belli di quelli indossati dalla sua amica e per di più della stessa marca.

Sono in vendita al 35% in meno e quello è l’ultimo giorno per approfittare dello sconto.
Sa perfettamente che non dovrebbe spendere soldi in questo momento, ma all’improvviso deve avere quelle scarpe. Riesce solo a pensare a quanto starebbe bene con quel completo addosso e a come tutte le altre sue amiche si sbalordirebbero con queste come hanno fatto con l’altra.

In men che non si dica realizza che potrebbe posticipare il pagamento di un paio di bollette al mese successivo e approfittare di questa vendita e… la prossima cosa che sa è che sta uscendo dal negozio con quelle scarpe.

Bene, tua moglie ha appena effettuato un acquisto a causa dell’emozione. La logica è andata a p****ne e dentro di sé lei ha razionalizzato che andava bene così perché avrebbe recuperato le bollette più tardi.

Gli uomini non sono certo diversi!!!

Compriamo roba sapendo che non ne abbiamo bisogno, ma la vogliamo perché pensiamo che potrebbe farci sembrare migliori dell’altro o pensiamo che ci darà un vantaggio rispetto alla concorrenza che è in lizza per la stessa donna a cui siamo interessati.

  • Avidità
  • Invidia
  • Gelosia
  • Amore
  • Odio
  • Rabbia
  • Empatia
  • E molte altre emozioni

Sono potenti motori usati per fare delle scelte.

Gli esseri umani sono creature emotive e la maggior parte delle nostre scelte sono fatte sulla base delle emozioni, non della logica.

Comprendere questo è uno strumento potente nelle mani di un marketer: È particolarmente potente e persuasivo quando si tratta di creare contenuti per copywriting, campagne e-mail, preparazione di articoli per blog, marketing sui social media…

Il miglior contenuto online è quello che suscita emozione. Fa sì che i lettori sentano qualcosa. Questo non solo crea un forte legame tra un brand di contenuti e i suoi fan, ma porta anche alla condivisione virale, che è il sogno di tutti i marketer di contenuti.

Il segreto n°1 per un content marketing efficace!

Ecco alcuni dei modi migliori per utilizzare le emozioni per creare un’impressione positiva e generare conversioni di vendita con il content marketing:

Resta positivo

La conoscenza comune ci dice che i contenuti positivi ottengono più condivisioni. Ha senso se ci pensi: Il contenuto più condiviso è quello umoristico o che ispira timore reverenziale.

I contenuti che ci danno speranza, come un’immagine potente, hanno maggiori probabilità di essere condivisi rispetto a qualcosa di pessimista o negativo. Divertimento, gioia, senso di appartenenza, sorpresa, affetto ed eccitazione sono emozioni molto coinvolgenti.

Il caso della Negatività

Tuttavia, c’è anche un caso da sostenere per le emozioni negative. Sebbene la negatività non regga il confronto con la positività, a volte un contenuto molto triste o spaventoso diventa virale. Questo perché innesca potenti emozioni di empatia o preoccupazione.

Questo è il motivo per cui hai quel forte bisogno di inviare una donazione quando vedi una pubblicità triste sugli animali maltrattati e abbandonati. Ti fanno così pena che ti viene voglia di piangere.

Giusta Rabbia

Alcuni studi hanno dimostrato che persino la rabbia è una buona emozione per il contenuto.

Ovviamente, non dovresti far arrabbiare il tuo pubblico con te. Piuttosto, può essere molto potente condividere contenuti che provocano una reazione e causano controversie, che danno vita a una discussione. Potresti incoraggiare le persone a radunarsi per una causa o impegnarsi in un dibattito su un argomento importante.

D’accordo o no, la rabbia suscitata dall’incidente di GeorgeFloyd è esattamente l’emozione che ha scatenato la nazione d’America per insorgere contro la brutalità della polizia e il razzismo che esiste all’interno del paese e si è riversata anche in altri paesi.

Di cosa si tratta?

Infine, la curiosità è una grande emozione a cui mirare. Quando un contenuto fa dire alle persone: “Di cosa si tratta?” è sicuro di ottenere qualche condivisione.

Questo vale anche per i titoli di contenuti scritti in un modo tale che suscitano curiosità.

Il segreto per un content marketing efficace – Conclusione

Quali emozioni sfruttare e come fare dipende dal tuo mercato di riferimento. Meglio conosci sentimenti ed opinioni del tuo target, più facile è dare loro contenuti che suscitino le loro emozioni.

Le persone sono molto emotive. Le decisioni vengono prese più a causa delle emozioni che della logica. È solo una parte del DNA umano.

Chiunque sia armato di questa conoscenza e sa come utilizzarla, può utilizzare il content marketing per catturare l’attenzione, suscitare un’emozione e trasformarla in un messaggio che convertirà le vendite.

Impara quest’abilità e diventerai un comunicatore capace, un copywriter o marketer esperto di contenuti e il tuo futuro sarà più luminoso.

RENDI IL TUO BUSINESS, UN BUSINESS CHE FUNZIONA

Il segreto numero 1 per un content marketing efficace

Il segreto per un content marketing efficace

Business Semplice © è un sistema di Rifocalizzazione Aziendale dedicato agli Imprenditori che vogliono partire o ripartire con un “Nuovo Inizio” e stravolgere il destino del loro Business.

Sono un Consulente Organizzativo, il mio lavoro consiste nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Business Semplice © è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Emanuele

Un pensiero su “Il segreto per un content marketing efficace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *