Gamification

La definizione definitiva di Gamification

La definizione definitiva di Gamification. Rimanere competitivi in ​​un’era post COVID-19 richiede la necessità di orientarsi verso nuove strategie e pratiche digitali.

Abbiamo già parlato di Trasformazione Digitale, ora ti chiedo: Qual’è la definizione di gamification?

“La gamification consiste nel prendere qualcosa che non è un gioco e applicare le meccaniche di gioco per aumentare il coinvolgimento, la felicità e la lealtà degli utenti!”

In altre parole la Gamification (Ludicizzazione) aggiunge elementi di gioco ad attività non di gioco, prendendo in prestito elementi dal game design, dai principi e dalle teorie generali che guidano il gameplay ed applicandoli in altri contesti.

Giochi ed elementi simili a giochi sono utilizzati per educare, intrattenere e coinvolgere da migliaia di anni. Alcuni elementi di gioco classici sono punti, badge e classifiche.

La definizione definitiva di Gamification
  1.  I punti vengono utilizzati come identificatori visivi dei progressi negli sport, nelle carte premio e nei videogiochi
  2.  I distintivi  mostrano i risultati, che si tratti  del servizio militare o di una stella d’oro sulla pagella della scuola
  3.  Le classifiche vengono utilizzate negli sport, nei team di vendita e nella vita in generale per presentare il posizionamento competitivo

Nel Marketing, la Gamification viene normalmente applicata per risolvere i problemi. Questi vanno da questioni di impegno sul posto di lavoro fino alla fidelizzazione dei propri clienti.

La Gamification è stata ampiamente applicata nel marketing.

Forbes, già nel 2014 aveva annunciato che oltre il 70% delle organizzazioni di “Forbes Global 2000” stava realizzando app per la ludicizzazione, dicendo in un sondaggio che prevedeva di utilizzare la gamification per scopi di marketing e fidelizzazione dei clienti.

Ecco un elenco di alcuni dei problemi che la Gamification può aiutare a risolvere:

  • Coinvolgimento degli dipendenti nella formazione sul posto di lavoro
  • Prestazioni del personale di vendita
  • La capacità di completare faccende ed attività “banali
  • Miglioramento delle Performance
  • Produttività organizzativa
  • La tua capacità di entrare nel “flusso”
  • Conservazione della conoscenza
  • Problemi di reclutamento
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Molto altro ancora…

Naturalmente, la Gamification appare sempre leggermente diversa a seconda del contesto in cui viene applicata. Quindi, facciamo un piccolo passo indietro.

Cos’è la Gamification e da dove viene?

Gamification non è un concetto nuovo. Sebbene il termine possa essere stato coniato in tempi più recenti, il concetto è esistito in molte aree della vita da quando esiste la civiltà.

“In ogni lavoro che deve essere fatto, c’è un elemento di divertimento. Trovi il divertimento e SNAP! il lavoro è un gioco.”

Dal film – Mary Poppins

Qualsiasi cosa può essere trasformata in un’attività divertente, se messa sotto forma di gioco. Naturalmente parlo da genitore che ha adottato queste pratiche anni e anni fa.

Già agli inizi del 1900 (Se hai vissuto l’esperienza dei Boy Scout sai perfettamente di cosa parlo, il cartone della Pixar UP ne è un esempio lampante) potevi ottenere dei veri e propri distintivi e gradi come incentivo per l’attività svolta, una tradizione che viene portata avanti ancora oggi.

Ma qual’è la definizione definitiva di gamification?

  • È un termine che probabilmente hai già sentito.
  • Magari hai una vaga idea di cosa sia. Oppure no.
  • Probabilmente l’hai già utilizzato prima.
  • Forse non l’hai fatto, il solo termine ti fa venire l’orticaria.
  • Addirittura, perché no, potrebbe farti saltare dalla gioia.

Perché tutti sono così confusi sulla gamification?

Esistono due diversi tipi di gamification: “Strutturale” e di “Contenuto”.

Puoi trovare i “Giochi di apprendimento”, ma questi non devono essere confusi con la ludicizzazione.

Eppure ci sono persone che ancora fanno confusione tra “Elementi di gioco” e “Meccaniche di gioco”.

La Gamification riguarda l’esperienza dell’utente, è una forma di design comportamentale, o entrambe le cose?

Infine, ci sono quelle persone “Ignoranti” che usano il termine impropriamente per qualsiasi cosa collegata al mondo dei giochi.

Perché!? Qual’è allora la definizione definitiva di Gamification?

C’è chiaramente molta confusione sul reale significato di questa parola.

In teoria, la gamification è:

“l’uso di meccaniche di gioco e design dell’esperienza per coinvolgere e motivare digitalmente le persone a raggiungere i propri obiettivi”.

Questa definizione spiega la Gamification strutturale (meccaniche di gioco) e la Gamification dei Contenuti progettazione dell’esperienza), sottolineando l’importanza che hanno l’impegno e la motivazione.

La gamification è digitale o analogica?

Per quanto le esperienze digitali tendano ad essere più facili da Gamificare, non sono gli unici tipi di esperienza che possono essere proposte.

Pensa alla carta fedeltà, dalla pizzeria sotto casa all’estetista di tua moglie: Non c’è niente di particolarmente digitale in un pezzo di carta. Eppure, come molti programmi fedeltà, questo è un esempio lampante di gamification.

Utilizziamo la gamification nella formazione scolastica, senza utilizzare alcuna applicazione digitale.

Gli studenti guadagnano distintivi durante il giorno. Potresti affermare che non è un’esperienza ludica solo perché non sta accadendo all’interno di un’applicazione digitale?

La gamification richiede obiettivi?

Il concetto di Gamification si basa sul consentire alle persone di raggiungere i “loro” obiettivi personali e professionali.

Quindi, perché non gamificare un’esperienza per aiutare le persone a raggiungere i tuoi obiettivi?

Non potresti creare un’esperienza che incoraggi gli altri a completare un sondaggio che hai creato? L’uso di ricompense potrebbe essere sufficiente per motivarli all’azione.

Prova a vedere la Gamification come uno strumento di allineamento degli obiettivi.

In altre parole, puoi usare la Gamification per coinvolgere le persone con lo scopo di aiutarti a raggiungere quelli che sono i tuoi obiettivi.

Ciò significa che non si tratta semplicemente di aiutare le persone a realizzare il proprio potenziale. Stanno addirittura facendo ciò di cui tu hai bisogno.

Gameception: Puoi gamificare un gioco?

La Gamification non può esistere da sola. Deve essere applicata a qualcos’altro. Tuttavia, potremmo descrivere le meccaniche di gioco utilizzate nei videogiochi come un esempio di gamification.

Qual’è la definizione definitiva di Gamification?

In generale, definiamo la Gamification come “l’applicazione delle meccaniche di gioco ad ambienti non di gioco”. Ersilia ed io spesso aggiungiamo la qualifica: “Rendere più appetibili i compiti difficili” .

Ciò che intendiamo con questo è che le meccaniche di gioco – punti, livelli, premi – aiutano a rendere più divertenti le attività noiose. Quindi, invece di procastinare qualunque cosa tu debba fare, la gamification ti coinvolge!

Entrerai in gioco, lo farai e vincerai il punteggio più alto!

La Gamification, in buona sostanza, sfrutta i nostri desideri di status, successo, competizione e di far parte di una comunità sociale inclusiva per aumentare il coinvolgimento.

Molti modelli di Gamification premiano l’utente per aver completato l’attività desiderata e viene quindi utilizzata una classifica per cercare di migliorare ulteriormente.

Questi elementi si traducono nell’adottare strumenti di lavoro con alti livelli di coinvolgimento.

Esempi di ludicizzazione

La definizione definitiva di Gamification
La definizione definitiva di Gamification

Ancora una volta la realtà Scout viene in nostro soccorso portandoci un esempio concreto di gamification con i badge, ambita ricompensa per attività quali la pesca o l’orientamento.

La competizione tra gli scout rafforza il desiderio di continuare a ricevere più distintivi.

Questi badge coinvolgono lo Scout attraverso i desideri menzionati in precedenza: Status, successo, competizione e far parte di una comunità sociale inclusiva.

Il fatto che 10 delle 12 persone che hanno camminato sulla luna fossero Scout significa che qualcosa deve funzionare!

Activity Tracker, una realtà quotidiana!

Un altro esempio di applicazione delle meccaniche di gioco al fitness viene dagli activity tracker, un mercato che sta rapidamente diventando parte delle nostre vite.

In famiglia per motivi di salute più o meno importanti tutti noi indossiamo i braccialetti Fitbit e Mi SmartBand

Se Ersilia ed io chiedessimo ai nostri figli di percorrere certe distanze senza alcun incentivo, starebbero ore ed ore a poltrire sul divano!!!

Gamification nel lavoro.

Ecco un esempio di ludicizzazione nel mondo degli affari:

Come consulente aziendale, uno tra i maggiori argomenti di discussione è la produttività e le prestazioni dei dipendenti nel servizio clienti. Ciò che propongo loro è di utilizzare tecniche di gamification per aumentare l’entusiasmo e il coinvolgimento sul lavoro.

Un modo per farlo è trasformare la monotonia delle normali attività quotidiane in missioni entusiasmanti:

Premiare i dipendenti per aver completato gli obiettivi di prestazione all’interno della loro area di appartenenza. Ad esempio, coloro che sono stati in grado di fornire risposte rapide ai clienti possono ricevere un “Distintivo di Risoluzione Rapida”.

Utilizzare un sistema a punti in cui il raggiungimento di più livelli o compiti comporta ai partecipanti ricompense in tempo o in denaro.

Inoltre, l’uso di una classifica consente ai manager di monitorare le prestazioni. Ciò conferisce maggiore visibilità ai migliori performer in tutto il team. A sua volta, questo incoraggia una sana competizione tra i dipendenti, aumentando i livelli di coinvolgimento.

Le sfide possono anche essere impostate in un ambiente “multi-team“, consentendo agli addetti di socializzare e imparare gli uni dagli altri.

Il risultato è una trasformazione positiva negli atteggiamenti dei dipendenti, nella misura in cui i dipendenti si sentono più coinvolti nel loro lavoro. I manager vedono i loro team di assistenza clienti diventare più efficienti ed efficaci.

Attraverso la gamification, qualunque imprenditore può beneficiare di un aumento della produttività del personale, portando infine a una maggiore soddisfazione del cliente.

La gamification nelle relazioni

Nel nostro lavoro, utilizziamo quotidianamente gli stessi strumenti di ludicizzazione che consigliamo ai diversi tipi di Clienti.

  • Come aumentare il coinvolgimento tra i dipendenti. Ad esempio, assegnando loro badge ogni volta che qualcuno produce un ottimo lavoro o mostra un comportamento esemplare.

Questo ha consentito a entrambi di monitorare i progressi individuali e di vedere anche i migliori risultati. Attraverso questi elementi di ludicizzazione, il personale risulta essere altamente motivato ​​e coinvolto.

Gamification per la formazione aziendale

La maggior parte degli Imprenditori desidera un modo efficace per massimizzare l’apprendimento e il richiamo delle conoscenze per il proprio personale di vendita.

Come massimizzare il coinvolgimento attraverso la Gamification?

Conosci la sfida dell’apprendimento? Consiste nel preventivare riunioni mensili in cui i partecipanti “competono” in battaglie di conoscenza, dove si possono guadagnare punti.

Ecco come i collaboratori di successo potrebbero quindi scalare la classifica nel tentativo di vincere l’ambito premio…

I partecipanti possono anche sfidarsi l’un l’altro in battaglie di quiz tra pari che hanno il pregio di portare ulteriore entusiasmo e partecipazione. Di conseguenza, il coinvolgimento dei dipendenti sale alle stelle a livelli mai visti prima.

  • Vuoi saperne di più su come utilizziamo la gamification per coinvolgere gli Imprenditori nelle sessioni di Consulenza?
  • Vorresti capire come la gamification può risolvere le sfide della tua organizzazione?

Emanuele Graniglia Business Consulting unisce la ludicizzazione, l’apprendimento sociale e potenti strumenti di creazione integrati per offrire al tuo team esperienze di apprendimento solide e coinvolgenti.

RISOLVI LE TUE SFIDE AZIENDALI!

La definizione definitiva di Gamification

La definizione definitiva di Gamification

Metodo Graniglia © è un sistema di Rifocalizzazione Aziendale dedicato agli Imprenditori che vogliono partire o ripartire con un “Nuovo Inizio” e stravolgere il destino del loro Business.

Sono un Consulente Aziendale Organizzativo, il mio lavoro consiste nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Metodo Graniglia © è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *