Ognuno di noi è un Brand Unico.

Ognuno di noi è un Brand Unico: Guida al Personal Branding.

Sia le aziende che le persone possono possedere un Brand.

Tuttavia, a prescindere dal motivo, molte persone non si sentono a proprio agio nello sviluppare un Brand Personale.

Questo è proprio quello che mi è successo a casa con una dimostratrice di un’azienda molto famosa.

  • Forse ci sembra una forzatura.
  • Oppure non vogliamo uscire allo scoperto.
  • Probabilmente ci sembra di svendere l’anima.

Eppure ti assicuro che il “Personal Branding” non è una cosa tanto estrema come si possa pensare.

Significa semplicemente questo:

A prescindere dall’essere imprenditori, produttori, creatori (o qualunque figura professionale), la nostra attività, mestiere artigianale, arte (qualunque lavoro) rappresenta un’estensione di noi stessi e fa parte della storia della nostra vita.

Il Personal Branding instaura un legame indiscusso tra la nostra vita e il nostro lavoro, sotto forma di condivisione della missione della nostra vita.

Guida al Personal Branding

C’è un motivo per cui alcune delle aziende più conosciute e brand ben definiti sono spesso strettamente legati alla reputazione della persona che vi sta dietro.

Bill Gates e Microsoft, Richard Branson e Virgin, Steve Jobs ed Apple… Questi imprenditori possiedono dei brand personali distinti, ma sono diventati il simbolo delle aziende che hanno fondato.

Questi Imprenditori hanno preso tutto ciò che li rende speciali e lo hanno proiettato in modo sistematico, autentico e di grande impatto.

Ognuno di noi è un Brand Unico.
Di base, un Personal Branding efficace:
  • Aiuta a costruire una propria “credibilità” al fine di migliorare le relazioni pubbliche ed incrementando i risultati nello sviluppo dell’impresa;
  • Fornisce l’accesso ad un proprio network, dando una spinta iniziale alle proprie idee e supportando nel realizzare le prime vendite;
  • Associa alla propria attività un volto ed un nome reali facendo guadagnare più fiducia da parte dei consumatori;
  • Aggiunge valore nella creazione di una piattaforma che si può utilizzare per condividere i propri progetti passati, presenti e futuri.

Come rafforzare il proprio marchio personale.

Ognuno di noi è un Brand Unico: Mettiti in gioco!

L’essere attivi online rappresenta un vantaggio.

“Un brand è l’insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, congiuntamente, giustificano la decisione di un consumatore di scegliere un prodotto o un servizio rispetto ad un altro”.

La forza del tuo Brand non è data necessariamente dal numero di follower che hai, ma dalla somma di tutte le tue attività online e offline.

È innegabile che al giorno d’oggi nascano come funghi aziende spesso non qualificate, che creano un mondo caotico; tuttavia, le azioni ricche di significato possono decisamente aiutare a farsi strada in mezzo al caos.

Per azioni intendo i commenti che si lasciano sugli articoli, le pubblicazioni contenenti i tuoi pensieri e i case study inerenti il tuo Business.

I titolari di aziende che sono attive online, in realtà, godono di un vantaggio dato dal fatto che la distribuzione della partecipazione online è fortemente distorta: La maggior parte delle persone sperimenta Internet in modo passivo.

Infatti, si stima che il 90% degli utenti di Internet osservi senza partecipare, contribuendo raramente in modo attivo con commenti, contenuti, recensioni…

Ognuno di noi è un Brand Unico! Non è necessario ottenere riconoscimenti o essere multi-milionari per creare un proprio brand personale.

Se sei attivo online, se condividi i tuoi pensieri e mantieni una certa coerenza, sei già decisamente avanti nel processo di creazione di un tuo brand personale.

Racconta la tua storia nel modo giusto.

Ognuno di noi è indubbiamente l’eroe della storia della propria vita.

Quando si tratta del tuo brand, potrebbero essere molte le cose a sfuggirti di mano, ma la tua storia personale è un qualcosa di impossibile da sfuggirti.

Questo è il motivo per cui rappresenta una risorsa importante in qualsiasi modo la si voglia condividere.

L’efficacia di una narrazione sta nel rappresentare i cambiamenti, nel dimostrare e non nel raccontare al proprio pubblico come si è riusciti ad arrivare da un punto A ad un punto B.

Così come qualsiasi altra storia sulle origini, la tua farà luce sulla tua motivazione personale, le tue radici e i tuoi obiettivi che la caratterizzano.

Devi semplicemente capire quelli che sono i punti che meritano di essere raccontati, evidenziando da dove ha inizio la svolta della tua vita per riportare alla luce ciò che sei veramente.

Non aver timore di partire dall’inizio e di raccontare al mondo il tuo percorso che ti ha portato a ciò che sei oggi.

Maggiore sarà la distanza tra il punto A e il punto B, più potenziale di differenziazione avrà la tua storia.

Dopotutto, a chi non piace la storia a lieto fine di qualcuno meno fortunato?

Non limitarti a fare cose: Raccontale!

“Non limitarti a fare cose: raccontale!”

Questa frase non rappresenta soltanto un mio slogan.

Valorizza le cose che fai. Altrimenti chi lo farà?

Per molti imprenditori, i primi clienti sono stati amici o familiari.

Puoi senza dubbio contare sulle persone che ti supportano e a cui sta a cuore ciò che fai, rappresenteranno l’impulso necessario che ti serve a far decollare la tua idea.

Pertanto, se un traguardo o una vittoria significano molto per te, comunicalo, fallo sapere!

Che si tratti del lancio della tua attività, del raggiungimento di un certo numero di vendite, della condivisione di una tua competenza specifica in cui sei esperto o di qualcosa di bello che un cliente possa aver detto di te.

Condividi le parti del tuo viaggio non appena si verificano determinati eventi, quelli interessanti per lo sviluppo della tua storia, tutto il resto accadrà di conseguenza.

Diffondi la tua storia attraverso contenuti di valore.

Il Content Marketing (ovvero il marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore) non è poi così facile per tutti i Brand.

Tuttavia, rappresenta una strategia estremamente versatile per la creazione di un brand personale, in quanto il prodotto veicolato viene identificato attraverso il proprio nome e il contenuto da condividere viene curato nei minimi particolari.

Ciò che scegli di condividere riflette la tua persona e i tuoi interessi, al contempo ti aiuta a mantenere una presenza online attiva ed autentica.

Racconta storie, insegna quello che hai imparato o condividi i tuoi sforzi, per dare alle persone qualcosa di interessante, istruttivo o semplicemente unico ed umano.

Questa tipologia di contenuto funziona particolarmente.

È fondamentale rimanere se stessi, ma gestire la propria immagine.

Anche voi siete un brand.

Ognuno di noi è un Brand Unico!

Che lo sappiamo o meno. Che ci piaccia o meno.

È facile imbarazzarsi per le cose che condividiamo di noi stessi, il modo in cui le facciamo e con chi le facciamo.

Entra a far parte delle comunità virtuali e fatti notare da chi conta.

Le tue azioni online, dal lasciare commenti al mettere “Mi piace” ai post o al twittare immagini, lasciano un’impronta digitale indelebile.

E il lasciare le tue impronte nei posti giusti può effettivamente aiutarti ad allacciare rapporti con altri, a guadagnare l’interesse altrui nella tua attività e ad aumentare le visualizzazioni del tuo Sito Informativo.

Tra gli sforzi che ti suggerisco di intraprendere, c’è quello di cercare o di creare tu stesso delle comunità virtuali con cui confrontarti.

Tutto ciò non deve necessariamente avvenire online.

Sii consapevole del fatto che le tue azioni devono fondamentalmente mirare a dare valore a queste comunità.

Le persone riconoscono subito e criticano negativamente l’autopromozione fine a se stessa.

Prima di postare qualsiasi cosa, chiediti sempre se stai per compromettere o meno l’integrità della comunità o delle sue regole.

Concentrati sull’utilizzo della tua voce per fare cose che apportino valore: Insegnare, intrattenere, attrarre ed ispirare, la tua reputazione ne trarrà beneficio.

Ottimizza i profili social per il tuo Brand Personale

Crea dei link per convogliare l’interesse altrui verso la tua azienda/blog/book/landing page…

Il potere di una buona biografia non dovrebbe mai essere sottovalutato.

Si tratta del posto in cui la tua impronta digitale ha la possibilità di trasformare i tuoi visitatori da semplici “frequentatori” del tuo profilo, spinti dalla curiosità, in Lead attratti dal tuo marchio, aumentando le tue opportunità e persino capacità di vendere.

Dai un’occhiata alla biografia di Richard Branson e fai attenzione a come questa non solo includa elementi della sua personalità e dei suoi interessi, ma riporti l’handle del suo Twitter aziendale e un link al suo Blog personale.

Ognuno di noi è un Brand Unico!

Sebbene la tua biografia sarà diversa a seconda dei profili, in genere avrai:

  • Il tuo nome (Ricordati che è proprio quello che le persone cercheranno);
  • Account aziendale o di altra natura collegati al tuo marchio;
  • Una bella foto profilo;
  • Parole chiave significative collegate a ciò che fai;
  • Uno stile unico che mostri la tua personalità;
  • Un link strategico o una Call to Action.

Ognuno di noi è un Brand Unico. Il mondo è il tuo palcoscenico

Quando si decide di rendere pubblica la propria passione e di emergere come imprenditore, artista, professionista o qualsiasi altra cosa possa dare un vero senso alla propria vita, accade qualcosa di straordinario.

Il tuo brand personale si sviluppa in modo naturale, poiché tirerai fuori il meglio di te stesso, riconoscendo chi sei e le cose che fai e ciò che offri.

“Tutti noi abbiamo una voce, una storia e l’opportunità di creare una piattaforma.”

Ricordati che tutto il mondo è un palcoscenico: Preferisci stare seduto tra il pubblico o uscire fuori dalle quinte ed essere ascoltato?

Ognuno di noi è un Brand Unico: Come posso aiutarti concretamente.

Sei realmente interessato a mostrare la tua Professionalità 10X più velocemente al tuo pubblico Target e desideri aumentare anche la tua Autorevolezza 10X?

Schedula la tua Business Call del tutto Gratuita, insieme analizzeremo la tua situazione e troveremo la Soluzione Ideale in base alle tue esigenze specifiche.

🔴 ISCRIVITI AL MIO CANALE per avere accesso a tutti i video e per non perderti i prossimi.

Video su comunicazione online, esaltare la propria professionalità, acquisizione autorevolezza e tanto altro 🤓

🔵 ISCRIVITI al GRUPPO FACEBOOK e alla PAGINA DEDICATA

⭕ SEGUIMI su Instagram

PER APPROFONDIRE: ❤️ QUELLO CHE FAI PUÒ ESSERE COPIATO, QUELLO CHE SEI NOLA MIA STORIA

🎯 SCOPRI come Costruire la tua Autorevolezza attraverso il Sito Informativo

🚀 CREA Il tuo Sito Informativo come modello di Business per migliorare ancora di più la tua Autorevolezza.

📧 CONTATTAMI

Emanuele Graniglia
CEO e CO-FOUNDER di Lab+

Imprenditore nel Food da oltre 35 anni, formatore ed esperto in Comunicazione Digitale.

Aiuto a costruire la propria Presenza Online, al fine di divulgare la propria Professionalità, migliorando di conseguenza la propria Autorevolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *