Sei anche tu un Sensitive Striver?

Scopri se sei un Sensitive Striver: Sei una persona altamente sensibile e ad alto rendimento? Allora potresti rientrare in questo tipo di personalità.

Leggi l’articolo e rispondi al questionario per capire meglio quali potrebbero essere i tuoi punti di forza e di debolezza.

Mario (nome di fantasia) era il tipo di impiegato che ogni manager sogna: Instancabile e dedito al suo lavoro, era pronto a salire di livello all’interno dell’azienda. E, come molte persone, è sempre stato un intraprendente.

Mario amava il suo lavoro ed era orgoglioso di essere la persona di riferimento della squadra. Gli è sempre stato insegnato che doveva andare oltre, ed è esattamente quello che ha fatto. Di recente, Mario aveva intrapreso un nuovo, grande progetto. Ciò significava più responsabilità, ma questi era entusiasta della prospettiva di avanzare nella sua carriera.

Ma come per ogni nuovo progetto, portava con sé molto più stress. Mario si dedicò a svolgere ogni compito alla perfezione, assicurandosi che tutti si sentissero ascoltati, che i bisogni di tutti fossero soddisfatti, spesso a proprio discapito. Mario faticava a dire di no, arrivando persino a prendere decisioni per conto del suo capo che era un manager piuttosto assente.

Poiché diceva di sì ad ogni nuova richiesta, dentro di sé la vedeva non come una domanda ma come un compito.

Nella sua testa, Mario si diceva cose come:

  • Devo accontentare il mio capo
  • Il mio compito è di eseguire questo progetto alla perfezione
  • Devo fare tutto… o ammetto di essere un incapace
  • Nessuno può sapere quanto sono insicuro

Conosci qualcuno come Mario? Sei tu stesso uno come Mario?
Perché Mario è quello che gli inglesi definiscono un Sensitive Striver .

Persone fuori dall’Ordinario!

Che cos’è un Sensitive Striver? I Sensitive Strivers In quanto Leader di buon cuore ed empatici, tendono ad essere piuttosto restii a chiedere aiuto o a delegare ad altri.

Molti sentono che è loro dovere proteggere il tempo e l’energia della loro squadra, quindi si caricano di responsabilità. Sono a tutti gli effetti persone di alto livello che pensano e sentono tutto più profondamente della maggior parte delle persone.

Biologicamente parlando, sto parlando del 15-20% delle persone che raccolgono più stimoli dentro e intorno a loro. Sono molto in sintonia con le emozioni, le proprie e quelle degli altri.

I Sensitive Strivers sono profondamente premurosi e danno il 100% al loro lavoro, il tutto con un mondo interiore in overdrive. E poiché elaborano le informazioni più profondamente delle altre persone, sono più suscettibili allo stress, alla sopraffazione emotiva e al pensiero eccessivo.

Questo mix di sensibilità ed ambizione può essere difficile da gestire per persone come Mario. E rende le situazioni comuni sul posto di lavoro, come ottenere feedback e fidarsi del proprio giudizio, ancora più impegnative.

La buona notizia è che la sensibilità, unita ad una forte spinta al raggiungimento di obiettivi, può anche renderti potente. Gli studi dimostrano che i manager valutano costantemente le persone con maggiore sensibilità come i loro principali contributori.

Le caratteristiche di un Leader

I Sensitive Strivers adorano i quiz divertenti. Per scoprire se il profilo ti si addice, rispondi onestamente al seguente test:

  1. Provi emozioni a un livello insolito di profondità e complessità.
  2. Hai un forte desiderio di “superare le aspettative” in ogni aspetto della tua vita.
  3. Ti consideri motivato ed ambizioso.
  4. Brami una vita densa di significato ed appagamento.
  5. Hai bisogno di tempo per riflettere sulle decisioni prima di agire.
  6. Hai un critico interiore che non si prende mai un giorno libero.
  7. Sei gentile, compassionevole e sinceramente empatico con gli altri.
  8. Hai un’acuta capacità di percepire i sentimenti degli altri.
  9. Spesso metti i bisogni degli altri davanti ai tuoi.
  10. Trovi difficile stabilire dei limiti e dici “” troppo spesso.
  11. In passato hai lottato con il “burnout (esaurimento).
  12. Sei facilmente influenzato dallo stress.
  13. Fai fatica a “spegnere” la tua mente perché è costantemente piena di pensieri.
  14. Ti senti ansioso quando vieni colto alla sprovvista o sai di essere osservato.
  15. Tieni a standard elevati.
  16. Cerchi di ottenere le cose nel modo “giusto” e ti giudichi severamente se commetti errori.
  17. Spesso rimani bloccato nell’indecisione e nella paralisi dell’analisi.
  18. Hai paura del feedback e prendi a cuore le critiche.

Se hai risposto positivamente a nove o più delle affermazioni sopra, puoi tranquillamente definirti un Sensitive Striver.

Una volta compreso meglio come il tuo temperamento innato, non devi far altro che modellare il modo in cui ti vedi e ti avvicinierai sempre più alla tua carriera.

Potrai infine sfruttare le tue qualità come punti di forza e non come auto-sabotaggio.

Invece di sentirti soggiogato dalle tue insicurezze, preoccupazioni o aspettative irrealisticamente alte su te stesso, puoi assumere il controllo della tua vita e rivendicare ciò che significa il successo per te.

Sensitive Striver e Leader

Come faccio a smettere di ricredermi?

Questa è una domanda che in passato mi sono posto spesso. Ecco perché in questo articolo desidero mostrarti come ho fatto io a smettere di pensare a me stesso e superare la sindrome dell’impostore.

La riflessione è un’importante capacità di leadership, ma il pericolo è che possa sfociare in una ruminazione autodistruttiva.

RENDI IL TUO BUSINESS, UN BUSINESS CHE FUNZIONA

Sei anche tu un Sensitive Striver?

Sei anche tu un Sensitive Striver?

Business Semplice © è un sistema di Rifocalizzazione Aziendale dedicato agli Imprenditori che vogliono partire o ripartire con un “Nuovo Inizio” e stravolgere il destino del loro Business.

Sono un Consulente Organizzativo, il mio lavoro consiste nell’aiutarti ad evidenziare quegli aspetti inerenti al tuo Business sui quali migliorare.

L’obiettivo di Business Semplice © è di fornirti le nozioni fondamentali per strutturare il tuo Modello di Business e di prepararti al meglio alla gestione e controllo del tuo progetto Imprenditoriale.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

Emanuele

2 pensieri su “Sei anche tu un Sensitive Striver?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *